18.09.2013

Zucchero Vanigliato e Estratto di Vaniglia

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Vanilyalı Şeker ve Vanilya Özütü"
CLICK FOR ENGLISH  "Vanilla Sugar and Vanilla Extract"


Quando ho iniziato a preparare lo zucchero vanigliato con il Bimby la prima cosa che mi sono domandata era: per quale motivo non l’ho fatto prima? Da allora l’ho molte volte per casa e anche come regalo. Vorrei condividere questa semplice ricetta con voi.

Ingredienti:
1 stecca di vaniglia, tagliata a pezzetti
200g di zucchero

Esecuzione:
  • Mettere la stecca di vaniglia insieme con lo zucchero in un barattolo vetro di sterile. Chiudere bene il coperchio. Scuotere il barottolo e lasciare a seccare per 5 - 7 giorni. (Secondo il libro Cucinare a Modo Mio basterebbero 2-3 giorni ma io ho preferito lasciarlo seccare per quasi una settimana)

  • Versare nel boccale il contenuto del barottolo e polverizzare per 15 secondi a Velocità 10. 



  • Mettere di nuovo nel barottolo, chiudere bene il coperchio e conservare in un luogo asciutto.

***Potete usare 1 cucchiaio di questo zucchero vanigliato al posto di un sacchettino di zucchero vanigliato acquistato in commercio***


NOTA IMPORTANTE: Se uso 10g o più di zucchero vanigliato per sostituire la vanillina,  diminuisco la quantità di zucchero nella ricetta dell'ammontare di zucchero vanigliato che verrà usato.  Ad esempio, se, in una ricetta che richiede l'utilizzo di 100g di zucchero, ho intenzione di usare 20g di zucchero vanigliato anziché di vanillina, diminuisco la quantità di zucchero a 80g.

Come scegliere le bacche di vaniglia:
E’ importante che compriate bacche di vaniglia fresche. I baccelli di vaniglia freschi sono di consistenza carnosa, elastici, lucidi e con un’aroma forte. Vi consiglio di evitare bacche che siano secche e legnose.

Durante le mie prove ho volute tentare di preparare l’estratto di vaniglia. Ho preso la ricetta da  Cafe Fernando. Non avete bisogno di del Bimby per questo. 
Praticamente ho riempito una bottiglia con 1 bicchiere di vodka (240ml). Ho tagliato 3 stecche di vaniglia in lunghezza e poi in larghezza in modo che le stecche saranno immerse interamente nella vodka. Da conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore per 3 mesi prima dell'uso, ricordarsi di agitare la bottiglia una volta alla settimana per aiutare il processo di estrazione.

Qui di seguito potete vedere le foto del mio estratto di vaniglia. Il primo giorno e dopo tre mesi e mezzo.



I lettori regolari del blog forse ricordano che ho usato la vodka restante per preparare la vodka alla fragola. 
Niente va sprecato nella nostra casa!  ;)


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder