19.09.2016

Conserva di Pomodoro Arricchita

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH


Ciao a tutti.. Ne è passato di tempo… 

Questi giorni sono stata impegnata a preparare tonnellate di conserva di pomodoro, potete vederne alcuni nella foto ;) 

Alcuni anni fa, per la precisione nel 2012, ho condiviso una ricetta di conserva di pomodoro, presa dal libro base del Bimby. Da allora ho fatto alcune modifiche alla ricetta originale. 

Quando uso i pomodori, che sia un piatto freddo o caldo, non butto via nulla, lo uso nella sua interezza. Allo stesso modo anche per la conserva ho deciso di usare i pomodori interi, senza rimuovere la buccia, i semi o scolando il succo.  

Inoltre, ho aggiunto altre verdure alla ricetta, ci piace di più in questo modo.  

Oggi vorrei condividere con voi la mia ultima rielaborazione. 

Nota importante prima di passare alla ricetta: Se siete novizi del mondo della conserva fatta a casa, vi incoraggio a leggere articoli più dettagliati riguardo i metodi di sterilizzazione e pastorizzazione.  Anche se spiegherò qui come fare, non sono certo un’esperta; perciò vi consiglio di leggere e imparare i dettagli e consigli riguardanti la sicurezza alimentare e l’attenzione alla nostra salute e a quella dei nostri cari. 

Ecco la ricetta… 

Con questa ricetta riuscirete ad ottenere due vasetti da 500 ml.


Conserva di Pomodoro Arricchita

Ingredienti:
1100 g di pomodori rossi maturi
100 g di peperone rosso
70 g di cipolla
70 g di carota
50 g di sedano
1 spicchio di aglio
5 foglie di basilico
Qualche mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di origano


Preparazione:

  • Lavare tutte le verdure e tagliarle a pezzetti medie dimensioni.
  • Mettere tutti gli ingredienti nel boccale. Frullare per 1 minuto aumentendo la Velocità gradualmente da 1 a 10. (Se si pensa che il boccale diventa troppo pieno si può fare questa fase in due passi . Primo, mettere la metà degli ingredienti nel boccale e tritare per 10 secondi su Velocità ​​5. Secondo, aggiungere la restante metà e mescolare per 1 minuto, accelerando Velocità gradualmente a 10 ).

Ricetta di Conserva di Pomodoro Arricchita con il Bimby, passo passo con le foto

  • Chiudere il coperchio. Mettere il cestello sopra il coperchio. Coprire con un pezzo di carta asciugamano.  (In questo modo si lascia evaporare l'acqua evitando spruzzi)

Ricetta di Conserva di Pomodoro Arricchita con il Bimby, passo passo con le foto

Ricetta di Conserva di Pomodoro Arricchita con il Bimby, passo passo con le foto

  • Trasferire la salsa di pomodoro nei vasetti in vetro sterilizzati. (Ci sono diversi modi di sterilizzazione. Io sto usando il metodo microonde . Risciacquo i vasetti e poi li metto nel forno a microonde per 2 minuti a 800W.)
  • Chiudere i coperchi dei vasetti. Mettere un canovaccio in una grande pentola . Mettere i vasetti e ricoprire con il canovaccio avvolgendo sopra. Riempire con acqua fino a coprire completamente i vasetti . Portare ad ebollizione e poi pastorizzare facendoli bollire per 20 minuti a fuoco lento.
 

  • Spegnere il fuoco . Lasciare raffreddare dentro la pentola . (Io uso coperchi come quelli di vasetti Quattro Stagioni per essere sicura se la pastorizzazione sia riuscita. Se il centro della capsula si è abbassato significa che la conserva è pastorizzata).

Conserva di Pomodoro Arricchita

Conservare in un luogo fresco e asciutto.

Buon Appetito...



Hiç yorum yok:

Yorum Gönder