18.12.2014

Torrone Bianco con Frutta Secca

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Torrone Bianco con Frutta Secca

Quando si iniziano a vedere le confezioni colorate dei “torroni” e “panettoni” nei negozi si capisce che il natale è alle porte.  

Negli ultimi anni è diventata una consuetudine acquistare dei panettoni di produzione locale, direttamente nello spaccio aziendale.  
Se l’irrinunciabile di ogni natale è il cuor di cioccolato, l’alternativa di quest’anno è il panettone all’ananas. 
Da tempo sto cercando una ricetta per preparare il panettone, se in futuro riuscirò a trovarne una che mi soddisfa pienamente la condividerò sicuramente con voi.




Torniamo a parlare di torroni! 
Come ben sapete ne esistono moltissimi tipi diversi, oggi vi parlerò del classico torrone bianco con frutta secca.  
Della versione al cioccolato che vedete nelle foto ve ne parlerò nel prossimo post.

Le nostre deliziose confezioni di torroni fatte a mano, con l'aiuto di un semplice foglio di plastica trasparente e del nastro, sono perfetti come regali di natale oltre ad essere veramente graziosi.  

Con gli ingredienti qui di seguito ho preparato 3 torroni, ognuno di circa 6 x 25 cm.


Ingredienti:
1 albume
400 g di miele (io ho usato quello di acacia)

Contenuti di Torrone:
200 g di frutta secca tostata e frutta essiccata a vostra scelta*(1)
Facoltativo: 50 g di cioccolato bianco*(2)

Top:
Carta di riso o ostie oppure 100 g di cioccolato bianco*(3) 

(1) Per essere precisa, ho usato 60 g di mandorle tostate, 60 g di pistacchi tostati, 60 g di arachidi tostati e 30 g di misto di mirtilli rossi e blu essiccati.

(2) Noi preferiamo il torrone morbido, quindi ho aggiunto 50 g di cioccolato bianco insieme con la frutta secca per renderlo più masticabile.

(3) Per riprodurre il torrone classico in modo accurato è necessario utilizzare delle ostie per torroni o in alternativa della carta di riso. Da queste parti non sono riuscita a trovare né le ostie né la carta di riso. Avrei potuto ordinarle online ma i tempi di spedizione erano troppo lunghi per le mie esigenze.
Fortunatamente Domenico, mio cognato, mi ha suggerito la brillante idea di ricoprire il torrone con un sottile strato di cioccolato bianco sciolto, così da prevenire il fastidioso effetto appiccicoso e contemporaneamente di dare un tocco di delicatezza.


Preparazione:
  • Mettere l'albume nel boccale e frullare per 2 secondi a Velocità 2.

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Aggiungere il miele. Inserire la Farfalla. Cuocere per 60 minuti a 100ºC Velocità 2 senza il misurino.

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Togliere la Farfalla. Senza perdere tempo aggiungere il cioccolato in pezzetti, la frutta secca e la frutta essiccata. Mescolare con la spatola.

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Mettere un pezzo di carta da forno sul piano di lavoro. Posizionare un foglio di carta di riso su carta da forno, se ne avete. Mettere la mischela di torrone sopra. (Ho aggiunto del extra frutta secca sopra)

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Posizionare un altro foglio di carta di riso sopra se ne avete. Coprire con un altro pezzo di carta da forno. Stendere con il mattarello in una forma rettangolare, tenendo in considerazione la lunghezza della carta riso o delle ostie prima di allungarlo eccessivamente (Io, non avendo né la carta di riso né le ostie, l’ho allungato a circa 18 x 26 cm.)

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

Torrone Bianco con Frutta Secca con il BimbyTorrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Con un coltello affilato tagliare in tre pezzi in lunghezza.

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Se non avete il foglio di carta di riso disponibile, procedere come segue: Tritare 50 g di cioccolato bianco per 5 secondi a Velocità 7. Riunire sul fondo con la spatola. Fondere il cioccolato per qualche minuto a 50ºC Velocità 2-3. Coprire sopra torroni con cioccolato fuso. Mettere in frigorifero fino a quando non si indurisce il cioccolato.

Torrone Bianco con Frutta Secca con il Bimby

  • Una volta che il cioccolato si è indurito, fondere altri 50 g di cioccolato come spiegato prima, coprire il fondo dei torroni. Conservare in frigorifero.
  • Servirli a temperatura ambiente.
  
Torrone Bianco con Frutta Secca


Buon Appetito...


Torrone Bianco con Frutta Secca


Adattato con alcune modifiche di questa ricetta nel sito di Thermomix Australia. Molte grazie a JJJJEdwards per la condivisione.




Hiç yorum yok:

Yorum Gönder