7.02.2014

La Nostra Torta di San Valentino
con Mandorle, Carote e frosting al formaggio

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN 
CLICK FOR ENGLISH

La Nostra Torta di San Valentino


Stavo cercando una torta a forma di cuore per San Valentino quando ho trovato questa ricetta su Pinterest. Il link mi ha portato ad un sito web, Forum Thermomix che mi è molto familiare. JulieO è un “hero member” del forum, ha trovato questa splendida ricetta sul sito UK Thermomix web page e l’ha decorata con un delizioso frosting al formaggio.

In effetti, quello che avevo in mente era più che altro una torta di colore rosa o rosso, ma appena ho messo gli occhi su questa ricetta, me ne sono subito innamorata. Il colore mi ricorda le torte nuziali. Se volete potete usarla anche per anniversari.

Anche se non avrete la possibilità di prepararla per San Valentino, vi consiglio di farla quanto prima. E’ bellissima, deliziosa ed ha un ottimo colpo d’occhio. L’ho preparata tantissime volte dall’anno scorso.

La ricetta è indicata per una tortiera da 26 cm. Anche JulieO ne usa una da 26 cm. La mia è più piccola, come potete vedere dalle foto. Per questo motivo ho dovuto effettuare alcune modifiche alla ricetta originale. Ho sostanzialmente ridotto tutti gli ingredienti di un terzo. Credo così vada bene per una tortiera rotonda da 20cm. 
(Nota: le foto che mostrano le dimensioni della tortiera sono prese da un’altra ricetta, questo spiega il colore marrone della base)


Mentre scorrete gli ingredienti, potete vedere che ho lasciato la quantità originale indicata per la tortiera da 26cm. A destra invece troverete la quantità che ho usato per la mia (come detto di circa 20cm).

Ingredienti:

Torta:
300g 200g di mandorle pelate
300g 200g di zucchero
Buccia di 1 limone (senza la parte bianca)
300g 200g di carota, a pezzi
4    3 uova
80g  60g di farina
2 1 cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale

Frosting:
250g 170g di Philadelphia
210g 140g di zucchero
2 1 cucchiaino di succo fresco di limone
Scaglie di mandorle tostate
Perline or altri decorazioni di zucchero da piacere

Preparazione:

  • Macinare le mandorle per 15 secondi a Velocità 10. Controllare e, se necessario, macinare per altri 5 - 10 secondi. Mettere da parte.

Preparando la Torta di San Valentino con il Bimby

  • Polverizzare lo zucchero e la buccia di limone per 20 secondi a Velocità 10.


  • Aggiungere le carote e tritare per 5 secondi a Velocità 5.

Torta di Mandorle e Carote con Frosting al Formaggio con il Bimby


  • Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere le uova, la farina, il lievito, le mandorle macinate e il sale. Mischiare per 20 secondi a Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola e mischiare per altri 5 secondi a Velocità 5.


  • Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata (o foderata con carta forno).


  • Cuocere per 50 - 60 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. (Nel mio caso ci sono voluti 50 minuti)
  • Togliere dal forno. Lasciare raffreddare.

Torta di Mandorle e Carote con Frosting al Formaggio

  • Togliere dalla tortiera. Lasciare raffreddare.

Frosting:
  • Polverizzare lo zucchero per 30 secondi a Velocità 10. Riunire con la spatola.
  • Aggiungere il Philadelphia e il succco di limone. Mischiare per 25 secondi a Velocità 4. Mischiare per altri 5 - 10 secondi se è necessario.

Preparando Frosting al Formaggio con il Bimby

  • Spalmare il frosting sulla torta.  

Torta di Mandorle e Carote con Frosting al Formaggio

  • Decorare a piacere. Cospargere con le scaglie tostate di mandorla.

  • Conservare in frigorifero.

Buon Appetito....



Torta di Mandorle e Carote con Frosting al Formaggio


A San Valentino dell’anno scorso abbiamo mangiato due fette belle grandi e questa è la prova ;)



Torta di San Valentino


Questo dolce è durato solo due giorni e siamo solo in due! ;)



Torta di San Valentino


Potete vedere la ricetta originale qui.
Questa è la versione di JulieO sul Forum Thermomix.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno condiviso e contribuito a questa ricetta…


Torta di San Valentino con il Bimby


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder