13.11.2013

Torta Menta e Cioccolato

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Naneli Çikolatalı Kek"
FOR ENGLISH "Chocolate Mint Cake"


Quando ho pubblicato la ricetta della crostata di ricotta e amarene, nello sfondo di qualche foto c’era questa bellezza marrone scuro – verde. Come promesso la scena è tutta per lei oggi!   

Ho conosciuto questa meravigliosa torta l’anno scorso nel periodo natalizio. Una conoscente di Stefano, Simona, ci ha dato questa delizioso dolce come regalo di natale. Quando l’ho tagliata, sono rimasta sorpresa dal colore verde, infatti non ne avevo mai vista una simile. Riguardo il sapore … posso proprio dire che è stato amore a primo morso. Stefano mi ha detto che Simona ha usato il Bimby per prepararlo perciò non ho perso tempo per chiedere la ricetta.

Lo sciroppo di menta usato in questa ricetta è uno sciroppo analcolico che è fatto principalmente di aroma di menta, acqua e zucchero. 
E’ usato spesso in bevande alcoliche o analcoliche, come salsa da mettere sul gelato o come ingrediente per la preparazione di dolci, cosa che faremo oggi. 

Ho comprato la bottiglia che vedete nella foto al supermercato. 

Ho trovato molte ricette da utilizzare, un giorno proverò a fare lo sciroppo di menta a casa. 
Vi farò sapere sicuramente nel caso venga buono.



Ingredienti:
200g di zucchero
Scorza di 1 limone (senza la parte bianca)
3 uova (da 60g)
150g di burro morbido, in pezzi
200g di latte
1 bustina di vanillina (o 1 cucchiaio di zucchero alla vaniglia)
400g di farina
Un pizzico di sale
200g di sciroppo di menta
1 cucchiaino di lievito per i dolci
75g di gocce di cioccolato

Topping:
200g di cioccolato fondente, in pezzetti
30g di burro


Esecuzione:

  • Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone. Polverizzare per 10 secondi a Velocita 8.


  • Aggiungere le uova, il burro, il latte e la vanillina.Frullare per 40 secondi a Velocità 5.


  • Setacciare dentro la farina e il sale. Frullare per 40 secondi a Velocità 5.


  • Aggiungere lo sciroppo di menta e frullare per 30 secondi a Velocità 5.


  • Setacciare dentro il lievito. Mischiare per 20 secondi a Velocità 5.
  • Aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare con la spatola.


  • Versare in uno stampo foderato con carta forno (oppure imburrato e infarinato).


  • Cuocere nel forno preriscaldato a 160ºC per 50 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. (Nella ricetta non era specificata la dimensione dello stampo. Io ne ho usato uno da 24cm. Mi ci sono voluti 70 minuti per la cottura)


  • Nel boccale pulito e asciutto mettere il cioccolato in pezzetti, tritare per 10 secondi a Velocità 8. Riunire sul fondo con la Spatola.
  • Aggiungere il burro e far sciogliere per 4 - 5 minuti a 50ºC Velocità 2-3.


  • Spalmare il cioccolato fuso sulla torta.

  • Lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
 



Buon Appetito..

Ho fotografato la torta che Simona ci ha regalato. 
Vorrei ringraziarla di nuovo per questo bellissimo dolce e anche per la ricetta...





Hiç yorum yok:

Yorum Gönder