4.03.2013

Dado di Pollo

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Thermomix Tavuk Suyu Konsantresi"
CLICK FOR ENGLISH "Thermomix Chicken Stock Concentrate"


Avevo già pubblicato i dadi di verdure e carne in alcuni post precedenti. Dopo quello di pollo mi rimane da provare solo il dado di pesce. 

Da quando ho il Bimby, il dado da cucina è stato bandito dalla mia lista della spesa. Amo così tanto la qualità, il sapore che da ai miei piatti che non posso più farne a meno. Ne ho sempre uno disponibile nel mio frigo.


Ingredienti:
300g cosce di pollo, senza pelle e nervi, disossate, tagliate a pezzi (circa 500g di cosce intere)
200g di verdure miste bianche: sedano, cipolla, porro (tutte tagliate a pezzi)
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino (solo gli aghi)
1 rametto di timo oppure origano (solo le foglioline)
1 - 2 ciuffi di prezzemolo (solo le foglie)
1 - 2 foglie di salvia
150g di sale grosso
100g di vino bianco
1 foglia di alloro secca
1 chiodo di garofano
5 semi di coriandolo

Nota: Per essere precisa, ho usato 60g di sedano, 70g di cipolla, 70g di porro. Non avevo i semi di coriandolo, invece ho aggiunto un po' di zenzero in polvere e pepe nero macinato.

Esecuzione:

  • Tritare il pollo per 5 secondi a Velocità 7. Mettere da parte.


  • Mettere nel boccale tutte le verdure e gli aromi. Tritare per 10 secondi a Velocità 5.


  • Aggiungere il sale, il pollo macinato, il vino, l'alloro, il chido di garofano e i semi di coriandolo. 


  • Cuocere per 25 - 30 minuti a Temperatura Varoma Velocità 2 con il cestello posizionato sul coperchio.


  • Rimuovere il cestello, inserire il misurino e omogeneizzare per 1 minuto a Velocità 7.


  • Trasferire in un barattolo con chiusura ermetica, lasciare raffreddare.
  • Conservare in frigorifero.

Note:
Potete preparare 500g di brodo con 500g di acqua e 1 cucchiaino di questo dado.
Potete conservare il dado in frigorifero per alcuni mesi. Se invece il vostro uso è più saltuario, potete utilizzare dei vassoi per cubetti di ghiaccio e conservare il dado nel freezer, così avrete dei pratici dadi monodose.


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder