11.02.2013

Panini di Semola

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "İrmik Unlu Ekmekçikler"
CLICK FOR ENGLISH "Bread Rolls with Semolina"


E’ passato più di un anno da quando ho provato questa ricetta per la prima volta. Siccome mi è piaciuta, l’ho rifatta diverse volte, ho anche scattato delle foto in preparazione di questo post, ma prima di pubblicarlo dovevo fare questo piccolo esperimento.

Quello che ho tentato di fare può non volere dire molto per i lettori italiani di questo blog, dato che qui è facile trovare la “semola di grano duro rimacinata” praticamente in qualsiasi supermercato. Può invece servire per chi vive all’estero e ha difficoltà nel trovarla. In ogni caso vorrei condividere con voi il mio esperimento. 

Non avevo mai visto la “semola di grano duro rimacinata” in Turchia, ma soltanto la corrispettiva “semola” italiana, che in inglese è tradotto in “semolina”. Prima di acquistarla, volevo essere sicura che fosse la stessa cosa, così da poter iniziare il mio esperimento. 

A casa, avevo un pacco della De Cecco dove era tradotto come “double milled durum wheat semolina”. Come sapete è un tipo di farina molto fine.




La semola che ho acquistato in Turchia invece è più granulosa, come potete vedere nella foto qui di seguito.




La spiegazione della "Semola di Grano Duro Rimacinata" mi ha fatto pensare: dato che possiamo ottenere lo zucchero a velo dallo zucchero, farina di riso dal riso, farina di ceci dai ceci, ecc., è possibile ottenere la “semola di grano duro rimacinata” dalla semola con l’aiuto del nostro Bimby? Cercando su internet non ho trovato nulla di simile, forse nessuno ci ha provato, nessuno l’ha condivisa o semplicemente mi è sfuggita:) 

Per la ricetta, avevo bisogno di 100g di “semola di grano duro rimacinato”, perciò ho messo la stessa quantità di “semola” nel boccale.




Ho macinato per 15 secondi a velocità 10, aperto il coperchio e controllato il risultato. 




Ho aspettato per 30 secondi circa e rimacinato per altri 15 secondi a velecità 10. Ho ripetuto la stessa sequenza per un totale di 4 volte. Ecco la foto del risultato:




Anche se la farina ottenuta non era così fine come quella della De Cecco, mi sembrava adatta per essere usata in questa ricetta.  

Come ho detto in precedenza, ho fatto spesso questa ricetta, e per la buona riuscita del mio esperimento anche questa volta ho seguito le istruzioni alla lettera. Ero impaziente di vedere il risultato con i miei occhi. Le cose sembravano promettenti, vedendo che l’impasto si era lievitato molto bene.




A questo punto era il momento di preparare i panini e cuocerli. 

I panini che avete visto nella prima foto sono stati fatti con la farina di semola rimacinata con il Bimby. Quelli che potete vedere qui di seguito sono foto fatte le volte precedenti usando la farina di semola di grano duro rimacinata della De Cecco. In entrambi i casi il gusto era eccellente. Posso proprio affermare che è stata un’esperienza positiva. 

La farina di Semola di Grano Duro Rimacinata che abbiamo usato in questa ricetta è solo un sesto della quantità di farina usata. Otterremmo lo stesso risultato per una ricetta in cui sia necessaria solo la semola di grano duro rimacinata? Dovremmo provare e vedere il risultato. Posso solo affermare che questo metodo ha funzionato per questa ricetta specifica.

Ingredienti:
200g di acqua
100g di latte
20g di miele
20g di lievito fresco
50g di olio extra vergine di oliva
500g di farina "0"
100g di Farina di Semola di Grano Duro Rimacinata
15g di sale

Per spennellare:
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di latte
Un pizzico di sale
Semi di sesamo, papavero, nigella...ecc
Timo, origano a piacere

Esecuzione:

  • Mettere l'acqua, il latte e il miele nel boccale. Scaldare per 1 minuto a 37°C Velocità 1.
  • Aggiungere il lievito e mischiare per 10 secondi a Velocità 4.
  • Aggiungere l'olio, le farine e il sale. Impastare per 5 minuti.
  • Modellare l’impasto a forma di palla, trasferire in una ciotola capiente oliata. Coprire con della pellicola. Lasciare lievitare per 1 - 1.5 ora.
  • Impastare e sgonfiare l'impasto lievitato con le mani per mezzo minuto.
  • Prendere i pezzetti e dare la forma desiderata. Se volete fare come ho fatto io, ecco come sono fatte: 
    • Prendere un pezzetto dall'impasto, stendere con mattarello, tagliare a triangoli come nella foto.


    • Arrotolare e formare dei cornetti. (Se volete potete cospargere un po' di origano prima di arrotolare)



    • Se volete dare un'altra forma prendere tre pezzetti dall'impasto, arrotolarli e formare dei cilindri. Intrecciare e tagliare alla lunghezza desiderata.


    • Potete vedere qui un altro modo che ho usato per dare forma ai miei panini.
  • Mettere i panini nella teglia precedentemente coperta con carta da forno. (Ho ottenuto 2 teglie di panini. Posizionarli abbastanza distanti uno dall'altro considerando che cresceranno durante la seconda lievitazione e cottura)

 
  • Coprire con un panno umido. Lasciare lievitare per un altra oretta.
  • Mischiare 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di latte e il sale.
  • Spennellare i panini con la miscela e cospargere i semi preferiti.


  • Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 15 - 25 minuti. (Il tempo di cottura  può variare a seconda delle dimensioni dei vostri panini)
  • Lasciare raffreddare un po' sulla griglia.



Buon Appetito...

Adattato con alcune modifiche da questa ricetta.
Grazie mille a Francesco per aver condiviso questa ricetta squisita...





Hiç yorum yok:

Yorum Gönder