30.10.2012

Conserva di Pomodoro

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Domates Konservesi"
CLICK FOR ENGLISH "Tomato Conserve"



Non so se qualcuno di voi ha letto “Il trono di spade”, la prima parte del primo libro della saga “le Cronache del ghiaccio e del fuoco”, dello scrittore statunitense George R. R. Martin, o semplicemente visto le prime due stagioni della trasposizione televisiva. Ultimamente mi capita di ripetere spesso il loro motto più famoso:
L’inverno sta arrivando! :)

E’ per questo che nel blog c’è un numero crescente di ricette di alimenti da conservare per l’inverno. Pubblico quello che affettivamente faccio per casa, e con l’inverno all’orizzonte, ne troverete sempre di più.

Prima di procedere con la ricetta vorrei parlarvi della mia esperienza nell’orto sotto casa. Chi mi segue spesso ricorda il mio umile tentativo di coltivare verdure e ortaggi. Quest’anno, per la prima volta nella mia vita, ho trovato abbastanza coraggio per tentare la vita part time di contadina :) In alcuni post passati ho spiegato com’è iniziato tutto, ora mi sento in obbligo di dirvi anche com'è andata a finire. 

Sarò breve, pomodori, cetrioli e peperoni sono stati veramente prolifici e decisamente saporiti! Tutte le erbe aromatiche (basilico, salvia, menta, prezzemolo, rosmarino, timo e melissa) sono state abbondanti. Ho invece piantato in ritardo le melanzane e avendo solo due piante, il raccolto è stato minimo, ma me lo aspettavo.



Quello che mi ha invece deluso è stata l'insalata iceberg. Tutte le piante sono morte, una dopo l'altra.
Mi hanno detto che molto probabilmente le lumache sono da ritenersi responsabili. Non ho usato alcuna sostanza chimica, dal momento che volevo avere un orto organico. Da poco sono venuta al corrente di un prodotto contro le lumache che può essere usato in coltivazioni organiche. Ho intenzione di usarlo per il prossimo anno.

Come ho detto prima, l'inverno sta arrivando e perciò ho rimosso tutte le piante eccetto le erbe aromatiche e ho preparato il terreno per le verdure della stagione invernale. Ho seminato spinaci e valerianella (o songino). Questa era la prima volta che ho seminato direttamente nel terreno, sono proprio curiosa come andrà a finire.

Ho piantato dei finocchi in una metà della parte restante di terreno. Un nostro caro amico Giuliano, padre del nostro amico Andrea, ci ha dato delle piante di finocchio dopo aver sfoltito il suo campo.

Ho messo anche alcune piante di fragole. Dovremo aspettare molto, non prima di fine maggio per poter vedere dei risultati, ma non vedo l’ora.

Anche questo è un esperimento, vedremo cosa ci porterà quest’avventura. 

Oltre ai pomodori che ho coltivato, Giuliano mi ha dato una cassetta piena di pomodorini dall’ultimo raccolto dell’anno. Non potendo usare tutta questa…generosità nel breve periodo, ho preparato dei sughi oltre alla conserva di pomodoro. 
Così ho avuto la possibilità di preparare il Sugo all’arrabbiata, Sugo alla puttanesca, Sugo al tonno, Sugo di pomodoro al basilico e Sugo alla siciliana. Li ho suddivisi in porzioni da 2 persone come ho fatto in precedenza per il Pesto alla Genovese, Pesto alla Siciliana e Salsa ai Pepperoni.

Ingredienti:
1000g di pomodori (a pezzettoni, ben sgocciolati)
40g di cipolla
1 spicchio di aglio
40g di sedano, a pezzetti
5g di prezzemolo
5 foglie di basilico
A piacere; timo, oregano, maggiorano (Io ho usato timo)
1 cucchiaino di sale


Esecuzione:

  • Lavare i pomodori. Togliere il picciolo, tagliarli a pezzettoni e sgocciolarli. (Se volete rimuovete anche i semi. Siccome io avevo i pomodorini ho pensato non fosse necessario togliere il picciolo. Ho tagliato i pomodorini a metà e rimosso i semi della maggior parte dei pomodorini.)
  • Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e frullare per 1 minuto a Velocità 10.



  • Cuocere per 30 minuti Temperatura Varoma a Velocità 1 tenendo il misurino inclinato.


  • Trasferire la salsa bollente in vasetti sterili, chiuderli ermeticamente.


  • Mettere i vasetti in un pentolone e riempire di acqua.


  • Portare ad ebollizione e continuare la sterilizzazione per 20 minuti a fuoco lento.
  • Togliere i vasetti dall'acqua una volta fredda. Asciugare bene e mettere in dispensa.

Buon Appetito..

Sono molto soddisfatta con il mio sugo di pomodoro. Ha un gusto così delizioso! 
Fino ad’ora l’ho usato come condimento per la pasta e per preparare la Pizza Margherita.


Adattato con alcune modifiche dalla ricetta:”Conserva di pomodoro-cotta” in Io e il mio Bimby.


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder