29.02.2012

Impasto con Patata per Tartellette Salate

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Patatesli Tartölet Hamuru"
CLICK FOR ENGLISH "Potato Dough for Savory Mini Tarts"


Ho preparato questa ricetta la prima volta per la cena di San Valentino. Ci sono piaciuti così tanto che li ho fatti più e più volte, 4 volte in 10 giorni, ogni volta che abbiamo avuto degli ospiti. Non sono solo deliziosi, sono anche molto graziosi.

Ingredienti:
200g di patate, a pezzetti
500g di acqua (per cuocere a vapore)
200g di farina
125g di burro, a pezzetti
1 cucchiaino di sale

Ripieno:
Mousse di Formaggio
Salsa ai Peperoni
Oppure degli altri tipi di formaggi, salse o verdure come desiderate

Esecuzione:

  • Mettere l'acqua nel boccale, inserire il cestello.
  • Mettere le patate nel cestello, chiudere il coperchio, posizionare il misurino, cuocere per 20-25 minuti a Temperatura Varoma a Velocità 2.

  • Mettere il cestello da parte. Svuotare il boccale, risciacquare con acqua fredda, cosi il boccale si raffredda.
  • Mettere 200g di patate cotte nel boccale. Ridurre in purè: 30 secondi a Velocità 3.

  • Aggiungere la farina setacciata, il sale e il burro. Impastare per 2 minuti e mezzo.

  • Avvolgere l'impasto con la pellicola. Mettere nel frigo per mezz'ora.
  • Imburrare ed infarinare gli stampi di mini quiche. 
  • Prendere un pezzetto della pasta. Stendere con il matterello. Posizionare nello stampo. (Si ottiene 10-11 mini tartine in totale) 

  • Infarinare sotto uno stampo. Posizionare sopra la sfoglia come nella foto, premere leggermente, rimuovere, togliere la pasta in eccesso. 

  • Bucare con i denti di una forchetta.

  • Ricoprire con carta forno e dei fagioli.

  • Cuocere nel forno preriscaldato a 200ºC per 10 minuti.
  • Togliere la carta forno e i fagioli, continuare cuocere per 5 minuti. (Ho cotto un extra di 10 minuti finché non erano un po' rosolati. Non cuocere troppo però per evitare che si indurisca troppo)

  • Rimuoverli delicatamente quando sono raffreddati.

-  Riempire come desiderate. Io ho usato la Mousse di Formaggio e la Salsa ai Peperoni. Si è rivelato essere una grande combinazione per i nostri gusti! Ve lo raccomando. Ho riempito alcuni con solo salsa ai peperoni, alcuni solo con mousse di formaggio e il resto con entrambi. Se avete intenzione di preparare la mousse e la salsa come ho fatto io solo per riempire queste tartellette, naturalmente, avrete un sacco di mousse e di salsa in più, ma io credo che li userete molto rapidamente, innanzitutto perché hanno una vasta gamma di utilizzo, ma soprattutto perché sono molto saporiti! ;)


- Le tartellette salate sono deliziose anche il giorno dopo servite fredde.

- Potete riempirli con degli altri tipi di formaggi, salse o verdure secondo i vostri gusti.


Buon Appetito...


Ho trovato la ricetta qui.
Grazie a Yasemin per averla condivisa.


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder