5.12.2011

Pasta all'Uovo
Il primo passo nel Mondo della Pasta Fresca

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH


E' passato molto tempo da quando ho detto che volevo preparare la Pasta Fresca con il Bimby e, fınalmente, eccoci qui. Quando l'avevo detto però, non avevo nemmeno pensato di tradurre il blog in italiano e sicuramente non ho l'arroganza di insegnare come si fa la pasta fresca a chi l'ha inventata;) ma fatemi comunque condividere la mia esperienza.

Questa ricetta di pasta all'uovo è dal libro base; non l'avevo provata prima ed ero curiosa di vedere se fosse all'altezza dell'inimitabile Pasta Fresca Italiana.

In questa impresa, per dirla in dialetto calcistico, ho "giocato in casa". Infatti da quando sono sposata son entrata a far parte di una famiglia di "pastai", veri "profesionisti" del settore:)

Vorrei dire che la ricetta è stata testata ed approvata da mio cognato Domenico che è proprietario di un negozio di una pasta fresca da più di vent'anni e da alcuni anni utilizza il Bimby, da mia suocera che -a mio parere- ha sufficiente conoscenza ed esperienza per scrivere una tesi sulla cucina tradizionale italiana ed anche da mio suocero che non poteva certo esimersi dal dare una mano di qualità in questi anni di attività.

Vorrei anche aggiungere che anche loro hanno usato questa ricetta più volte quando avevano bisogno di piccole quantità per uso domestico.

Come già sapete la pasta all'uovo ha una gamma molto ampia di utilizzo, dalle tagliatelle alle pappardelle, ai tortellini, i ravioli e le lasagne.

Così eccomi qui a intraprendere il mio primo "viaggio" nell'universo della pasta fresca. Questo sarà il punto di partenza per la preparazione di ricette speciali e appetitose... ne vedremo delle belle:)

Ingredienti:

300g di farina
3 uova (da 60g ognuna)
1 cucchiaio di olio di oliva
Un pizzico di sale


Esecuzione:


  • Mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impastare a Velocità Spiga per 2 minuti.
  • Dare una forma di palla. Lasciare riposare per 30-45 minuti sotto una ciotola capovolta.

Si! Questo è tutto quello che dovete fare per preparare la pasta all'uovo con il nostro prezioso Bimby.

Dopo questo punto in poi potrebbe essere richiesto un certo livello di pratica e molta molta pazienza, la pazienza deve variare a seconda del tipo di pasta e quantità, da persona normale a ...santo, ma questa è un'altra storia;)


Note Importanti:
  1. Cercare di comprare una farina di ottima qualità. Le due farine diverse che ho usato mi hanno dato 2 risultati diversi. Io credo che indovinerete quale fosse la migliore. Nel libro base è scritto di usare della farina tipo 0 ma "gli esperti" mi hanno detto che in negozio usano sempre la farina tipo 00 di ottima qualità (anti grumi-poco cenere). Certo che quella farina è per uso commerciale ma mia suocera personalmente mi ha consigliato di usare Gran Mugnaio.
  2. 60g di uova per 100g di farina è un bel rapporto. Si può preparare una quantità maggiore o minore attenendosi a quel rapporto. Non vi raccommendo però di superare i 500g di farina e 5 uova quando inpastate con il Bimby. Se avete bisogno di una quantità maggiore preparare 2 o più impasti. Cambiare solo la quantita di farina e uova, la quantità d'olio non cambia.
  3. Di solito 1 porzione di pasta fresca è di 120-150g per pasta tipo tagliatelle, 180-200g per quella ripiena tipo tortellini, 80-90g per la pasta corta. Ovviamente queste sono le porzioni raccomandate, tuttavia, agli amanti della pasta come me queste porzioni sono da moltiplicare per il numero di piatti che si intende mangiare :)

Buon lavoro.

To be continued...
Coming soon...  ;)

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder