25.11.2011

Dado di Carne

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH



Finalmente ho fatto il mio primo dado di carne col Bimby!
Ero così soddisfatta con il dado vegetale che mi ci è voluto un po' per fare questo.
Il prossimo sarà il dado di pollo ma mi sembra ci vorrà un bel po' per consumare tutto quello che ho fatto questa volta:)

Ho preso la ricetta dal libro base e ho annotato le mie modifiche tra parentesi.

La ricetta contiene un elevato livello di sale per poterlo conservare più a lungo. Per tale motivo non vi consiglio di assaggiarlo a fine cottura, ma potete sempre annusarlo :)

Quando preparate e usate il vostro proprio dado di carne/verdure/pollo, la maggior parte del tempo non sarà necessario di aggiungere il sale nei pasti. Potete controllare e regolare il sale alla fine per evitare di un pasto troppo salato.

Ingredienti:

300g di carne, privato di ossa e nervi, tagliato a pezzi (Io ho usato 400g di manzo)
300g di verdure miste: sedano, carota, cipolla (Ho usato 400g di verdure)
3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
2 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
300g di sale grosso (Non ho cambiato la quantità di sale)
30g di vino rosso
1 foglia di alloro
1 chiodo di garafano
30g di parmigiano


Esecuzione:



  • Grattugiare il parmigiano per 7 secondi a Velocità 9 e mettere da parte.
  • Macinare la carne: 10 secondi Velocità 7. Mettere da parte.
  • Mettere le verdure tagliate a pezzi, l'aglio, le foglie di salvia, gli aghi di rosmarino e il prezzemolo nel boccale e tritare: 10 secondi a Velocità 5.
  • Aggiungere il sale, la carne macinata, il vino, l'alloro, il chiodo di garaofano e cuocere: 25-30 minuti Temperatura Varoma Velocità 1.
  • Aggiungere il parmigiano. Portare lentamente a Velocità 7. Successivamente omogenizzare il tutto portando lentamente a Velocità 10 e continuare per 1 minuto.
 
Nota 1: Per avere mezzo litro di brodo potete usare 1 cucchiaino di dado di carne con 1/2 litro di acqua.


Nota 2: Potete conservare il dado in frigorifero per alcuni mesi. Se si pensa di non consumare nell'arco di alcuni mesi è possibile utilizzare i vassoi per cubetti di ghiaccio per conservare il dado in freezer, così avrete dei pratici dadi monodose.


 

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder