4.10.2011

Torta alla Crema di Limone

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH


La Torta alla Crema di Limone è stata una tra le mie prime ricette di torte che ho provato dal libro base quando mi hanno regalato il mio caro Bimby. A quei tempi, non avevo l'intenzione e nemmeno l'idea di creare un blog di ricette per il Bimby.

Siccome non pubblico le ricette senza fotografarle ed anche perchè ho provato molte altre varianti nel corso del tempo, ci ho messo un po' per condividere questa. L'ho fatta per una cena che eravamo invitati quindi non ho potuto fare le foto a casa delle fette tagliate.

Quando avevo fatto questa ricetta per la prima volta mi ricordo di averla trovata un po' troppo acida per i miei gusti.

Per questo motivo ho pensato di fare alcune modifiche ed il risultato è stato davvero eccellente. Tutti quelli che l'hanno assaggiata mi hanno fatto i complimenti.


Ingredienti:

Pasta di Torta
300g di farina
150g di zucchero
100g di burro
1 uovo (da 60g)
1 tuorlo d'uovo
1/2 dose di lievito per dolci

Crema
Scorze di 2 limoni (senza il bianco)
80g di succo di limone (spremuto)
40g di acqua
2 uova (da 60g)
20g di burro
110g di zucchero


Esecuzione:

  • Versare tutti gli ingredienti della pasta di torta nel boccale, impastare: 1 minuto Velocità 6.
  • Dividere l'impasto in 2 parti, uno più grande e uno più piccolo. (Il mio impasto più grande pesava 400g)
  • Nel boccale pulito ed asciutto mettere le scorze e tritare per 15 secondi a Velocità 8.
  • Aggiungere il succo di limone, l'acqua, le uova, il burro e lo zucchero, cuocere: 12 minuti 90ºC Velocità 3
  • Togliere e lasciare raffreddare

  • Stendere l'impasto grande fra 2 fogli di carta da forno, formare un disco più grande del diametro della tortiera con quale dovete coprire anche i lati della tortiera. (Secondo me, una tortiera con 26 o 28cm di diametro potrebbe andare bene. Per darvi le misure esatte, io ho usato una tortiera che era larga 26cm sotto, 28cm sopra e alta 4 cm. Ovviamente la vostra non deve essere proprio uguale alla mia.)
  • Trasferire l'impasto con i fogli di carta forno nella tortiera. Togliere delicatamente il foglio sopra.
  • Coprire l'impasto nella tortiera con la crema
  • Stendere l'impasto rimasto fra 2 fogli di carta, fare un disco più piccolo per coprire la crema
  • Con l'aiuto di un foglio di carta forno trasferirlo e capovolgerlo sulla crema.
  • Chiudere bene i bordi gentilmente con le dita.

  • Cuocere in forno prescaldato a 180ºC per 30 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
  • Cospargere con lo zucchero a velo, tagliare a fette e servire.

Afiyet olsun...
Buon Appetito...


Importante!: Fare attenzione a tritare SOLO la parte gialla estarna della buccia del limone e MAI la parte bianca interiore della buccia! Perchè la parte bianca interna renderebbe la crema (o qualsiasi cosa che state facendo) amara.


Ricetta rivisitata della Torta alla Crema di Limone del libro Io e il mio Bimby.

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder